TCPDF: consigli utili

TCPDF è una libreria gratuita in PHP che permette di realizzare dei documenti in PDF tramite il codice php.

siti web trento consigli utili

Informazioni principali, e la guida all’uso sono raggiungibili al seguente indirizzo: http://www.tcpdf.org/

Utilizzo costantemente questo plugin per i miei siti e software dove si renda necessario il download di informazioni o stampe di documenti quali, fatture, ordini o elenchi di dati che non richiedano una successiva rielaborazione tramite altri software, in questi casi è preferibile fare un esportazione csv.

Mi è capitato in questo giorni di dover mettere mano ad una parte di software che gestiva la stampa di una fattura gestito tramite la libreria TCPDF, ma ho avuto la sfortuna di trovare che il codice non era nativo ma strutturato tutto da tabelle HTML.

Mi rendo conto che in fatto di velocità è sicuramente molto più comodo e veloce realizzare la pagina in HTML e poi tramite la funzione TCPF “writeHTML” inserirla nel PDF ma questo crea innumerevoli problemi nel coso uno dei campi “sfori” perchè va a disallineare tutta la struttura della pagina.

Il mio consiglio quindi è di lavorare il più possibile tramite coordinate e utilizzare sempre e comunque, ove necessario le funzioni per la gestione di HEADER e FOOTER.

Avrete una sicurezza in più ed un controllo maggiore sulla posizione che i vostri dati dovranno avere all’interno del vostro documento PDF.

Francesca Roccabruna

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *