Gallery, SlideShow, LiteBox [parte1]

jqueryLe gallerie di immagini nei siti web al giorno d’oggi sono molto utilizzate e molto spesso quando devo creare un nuovo sito ricerco all’interno del web le varie tipologie di gallery e cerco quella che più fa al caso mio per quella categoria di sito.

Principalmente io ricerco gallery che utilizzano JQuery perchè mi permette un buon controllo oltre che, conoscendola molto bene, mi permette di “giocare” sugli strumenti che gli sviluppatori forniscono per i loro script.

Tendenzialmente non credo da zero una gallery proprio perchè sono talmente tanti gli script gratuiti che non ne vale la pena.

In questo articolo elencherò alcune delle gallerie che ho utilizzato in passato.

TN3 Gallery
L’ho utilizzata nel sito www.porfido-trentino.com è una gallery che può essere utilizzata in versione LITE gratuitamente o per esigenze più grandi è possibile acquistare la versione PRO a pagamenti. TN3 gallery è una gallery che permette di utilizzare più album ed è compatibilie con i principali browser.

siti web trento

Link: http://www.tn3gallery.com/

FANCYBOX
L’ho utilizzata nel sito www.pavimentazioniaviporfidi.it non è una vera e propria gallery ma una gestione di LiteBox, ovvero gli ingrandimenti che si vedono quando clicchi su una foto.

Grazie ad alcune accortezze è possibile gestirla come una vera e propria gallery a scorrimento, come ho fatto nel sito sopraindicato.

Il sito da cui è possibile prelevare i codici e le istruzioni è : http://fancybox.net

Schermata 02-2456342 alle 15.04.04

Francesca Roccabruna

Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *