Le stelline di Facebook

Da qualche giorno/settimana a questa parte molti di voi avranno notato che su alcune delle pagine definite “Fanpage” o comunque per intenderci, le pagine dove vengono raccolti i “MI PIACE”, si sono arricchite di una nuova caratteristica molto interessante:

stelline facebook

Ma cosa sono? A cosa servono queste stelline? E perchè non compaiono in tutte le “fanpage”? Questo articolo lo sto proprio scrivendo per risolvere alcuni di questi dubbi.

Da quando ho potuto vedere sia sul social network che in giro per la rete, sembrerebbe che Facebook stia testando una nuova feature a dir poco interessante.

Le stelline che vediamo ora solo in alcune fanpage sono attualmente in fase di test e sembra raccolgano dei “voti” sulle pagine in cui sono state inserite. Un’esempio è attualmente visibile sulla Fan page dell'”ALTOPIANO DELLA VIGOLANA“.

 

Schermata 11-2456624 alle 14.08.01

Ci tengo a rimarcare che questa funzionalità è ancora in fase di test e quindi non sappiamo esattamente quando e se questa entrerà in funzione, sappiamo tutti che non ci è dato sapere esattamente quando queste entreranno “uffucialmente” in uso, comunque vediamo di capire come “dovrebbe funzionare”.

La funzione principale dovrebbe essere quella di dare un valore aggiunto alla “fanpage”, questo per permettere agli utenti che stanno visualizzando la pagina di capire la “qualità della pagina” ovvero quanto questa pagina rispecchi le il “tema” della pagina stessa ma rispecchi anche i propri “visitatori” questo per permettere agli utenti, insieme ai mi piace della pagina di capire quali siano le migliori fanpage che valga eventualmente la pena di seguire.

Ovviamente saranno gli utenti a dare questa valutazione, attraverso un pulsante di “voto/raccomandazione” un pò come accade già per i luoghi o in altri siti per la valutazione di prodotti o servizi.

Per il momento non ci è dato sapere altro, appena avremo ulteriori aggiornamento non mancheremo di tenervi aggiornati.

Cosa ne pensate di questo sistema a stelline? Vi piace? Pensate possa essere utile?

 

 

Francesca Roccabruna

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *