I colori nella realizzazione di un sito web

colori-di-un-sito-webAl momento di realizzare un sito internet, uno dei punti fondamentali è la scelta dei colori. Ma qual’è il modo migliore per scegliere quelli adatti alle proprie necessità. I punti fondamentali su cui appoggiarsi per questa importante scelta sono principalmente il settore di attività ed il target verso cui è rivolto il vostro sito web.

Particolare attenzione va comunque posta, nel caso di un’attività se sono già presenti i colori aziendali solitamente utilizzati per esempio nel logo.

Quello che comunque consigliamo è sempre di non esagerare e scegliere sempre le combinazioni che non disturbino la lettura dei vostri contenuti.

Detto questo, anche nel web è presente una psicologia dei colori a cui, in caso di dubbi o poche idee ci si può rivolgere per chiarirsi le idee.

[wp_ad_camp_1]

Vediamo quindi insieme alcuni colori che vengono comunemente utilizzati all’interno dei siti e come questi potrebbero influenzare i vostri visitatori.

colore-blu

Il Blu è un colore che richiama la tranquillità e la calma che normalmente sono richiamati dal cielo e dall’acqua.

Può essere utilizzato per siti professionali per trasfmettere successo e professionalità.

 

marrone

Il marrone richiama la parte terrena della natura con i suoi frutti e piaceri.

Può essere utilizzato, oltre che per i siti che trattano il tema della cioccolata 🙂 per i siti che vogliono trasmettere stabilità e confort.

 

rosso-2

Il rosso è come sappiamo tutti il colore della passione, ma anche del pericolo e della violenza. Utilizzato per lo più per attivare l’attenzione e trasmettere determinazione ed impulso. Utilizzato con tonalità scure tendenti al marrone trasmette stabilità, mentre i colori più vivaci possono essere utilizzati per siti che vogliono attirare il cliente trasmettendo vitalità ed energia.

 

[wp_ad_camp_1]

 

colore-arancio

L’Arancione è un’altro colore vivace come il rosso che è ben disposto ad attirare l’attenzione. Racchiude in se i segreti della vitalità e dell’energia.

Utilizzato sul web per trasmettere accoglienza, creatività ed amicizia. E’ un colore energizzante ma a minor impatto rispetto al rosso.

giallo

Il Giallo, colore solare e di vitalità che trasmette calore e energia. Utilizzato molto spesso in siti web che trattano il tema dell’alimentazione e del cibo.

Un colore più scuro e tendente all’oro è spesso utilizzato in siti web che vogliono trasmettere autorità, saggezza ed intelligenza.

verde

Il Verde : natura, tranquillità, benessere ed ottimismo. Sono questi i valori che si possono cogliere in un sito con le sue sfumature.

In colorazioni più scure può essere utilizzato per siti web che trattano il tema del denaro ma anche del benessere e della stabilità.

rosa

Il rosa è molto spesso associato alla femminilità ed alla maternità. Trasmette genuinità e trasparenza.

Molto spesso utilizzato in siti web a tema femminile è un colore che si presta anche per siti a tema di benessere e che vogliono trasmettere un messaggio rilassante.

viola

Il viola è un colore che forse una colorazione che sui siti web si vede meno, forse perchè si pensa di associarli al tema della morte e del funesto. E’ invece un colore intrigante, misterioso ma anche elegante. Utilizzato in ambito nobile con ricchezza e lusso. Può essere anche utilizzato associandolo al tema della giustizia e del rispetto.

bianco-nero-grigio

Rimangono poi i classici colori: nero, bianco e grigio presenti comunque all’interno dei siti web su sfondi e colorazioni di carattere.

Il nero trasmette potenza ed è spesso legato all’intelligenza e all’autorità, ma può essere utilizzato anche in termine dispregiativo e rappresentare violenza.

Il grigio è un colore neutrale che rende un sito sobrio ma allo stesso tempo elegante. Attenzione alla scelta della tonalità perchè il rischio è quello di risultare indifferenti e privi di spirito.

Il bianco, simbolo di purezza ed ingenuità è da utilizzarsi senza paura di esagerare. E’ indice di eleganza e di semplicità.

Queste sono ovviamente delle indicazioni, la scelta del colore va comunque sempre ragionata e pensata rispetto a quello che voi volete ottenere, starà poi al vostro specialist di fiducia che potrà consigliarvi al meglio.

Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un messaggio oppure condividetelo sui social network così che anche i vostri amici lo possano leggere.

 

 

 

Francesca Roccabruna

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *